Now loading.
Please wait.

Chi siamo

L’Associazione Italiana Tecnici di Radiologia Sonographer nasce il 28 Dicembre 2012 a Napoli. È un’Associazione senza scopo di lucro e con fini di solidarietà sociale.

Il Consiglio direttivo è composto da otto TSRM:

Presidente: Dott. TSRM Roberto Barrella;
Vicepresidente: Dott. TSRM Luigi Lauro;
Segretario: Dott. TSRM Roberto Gallo;
Tesoriere: Dott. TSRM Salvatore Alfè;
Consiglieri: Dott.TSRM Giuliano Di Domenico
                     Dott.ssa TSRM Federica Morra;
                     Dott. TSRM Ortino Mario;
                     Dott. TSRM Santoro Antonio.

Obiettivo principale dell’A.I.T.R.S. è promuovere e valorizzare lo sviluppo scientifico-professionale del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica in ambito ecografico, tramite:

  • l’organizzazione di iniziative comuni con: Istituzioni Pubbliche, Ministero della Salute con il Programma ECM, le Università, la Federazione Nazionale dei Collegi TSRM, le Società Scientifiche, le Associazioni e le Strutture Private anche Aziendali ed Industriali, Nazionali ed Internazionali
  • la promozione di rapporti di collaborazione e cooperazione con la Federazione Nazionale dei Collegi TSRM, i diversi Collegi e con tutte le Associazioni, gruppi o società aventi interessi comuni e simili finalità per iniziative scientifico-culturali.

Il TSRM può eseguire esami radiografici!

Il TSRM viene spesso considerato come una figura professionale tenuta a svolgere esami relativi all'utilizzo di radiazioni ionizzanti e di campi elettromagnetici. In realtà questa figura è per definizione abilitata anche allo svolgimento di esami la cui fonte è rappresentata dagli ultrasuoni.

In molti paesi Europei,oltre che negli Stati Uniti, il TSRM svolge regolarmente esami ecografici. In Italia questa pratica non è ancora diffusa né accettata del tutto, anche perché,in generale,il TSRM non possiede ancora le competenze necessarie per eseguire esami ecografici in modo qualificato e sicuro.

In questo contesto L’ A.I.T.R.S. si propone di essere d’ausilio per i TSRM all’utilizzo di energie ultrasoniche,nel rispetto del Codice Deontologico Professionale.

Si tratta dunque di una battaglia per riconquistare un settore della diagnostica per immagini che rappresenta un diritto e un dovere della nostra categoria!!

L’organizzazione di eventi e corsi di formazione teorico-pratici sono l’arma principale dell’A.I.T.R.S., che mette a disposizione l’esperienza e le competenze di TSRM più che qualificati.

Come unirsi a noi

L’iscrizione all'A.I.T.R.S. permette di diventarne Socio Ordinario, che, oltre a godere dei diritti che tale carica gli offre, godrà di determinati vantaggi durante il percorso di formazione.

Il Socio Ordinario sarà regolarmente informato di tutte le iniziative organizzate dall’A.I.T.R.S. (Corsi di formazione e aggiornamento, Convegni, Congressi,Seminari…); avrà inoltre diritto a sconti su tutte le quote relative agli Eventi organizzati dall'associazione.

L’iscrizione all’A.I.T.R.S. si esegue presentando o inviando al Consiglio Direttivo la domanda d’iscrizione, compilata e corredata di CV, consenso per il trattamento dei dati personali secondo la legge sulla privacy e ricevuta di versamento della quota associativa.

La quota associativa relativa all'anno 2013 è di soli 10 €, da versare tramite bollettino postale o tramite bonifico bancario.

Per l'iscrizione inviare il modulo compilato, CV e ricevuta di versamento all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazioni, la richiesta dello Statuto e del regolamento interno inviare una mail di richiesta info a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per info tramite cell contattare Federica Morra 388 19 39 898.